Diritto del Lavoro
Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore (DE LUCA TAMAJO).
Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. Si tratta di una disciplina che è nata e si è sviluppata per regolare e attenuare le problematiche sociali sorte con la rivoluzione industriale.
Esso riguarda la regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella delle relazioni sindacali (oggetto propriamente del diritto sindacale) a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali (di cui si occupa il diritto previdenziale). È uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell’influenza della situazione economica generale, occorrendo tradurre in norme e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento.
Il contenzioso che ne deriva si instaura innanzi al tribunale ordinario, in funzione di giudice del lavoro, competente per territorio.
Attualmente sussiste un vasto contenzioso da parte dei lavoratori che, per svariate ragioni, ritengono di dover agire per la tutela dei propri diritti soggettivi.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il form per prontare un appuntamento in uno dei nostri studi.