Studio Sarnacchiaro
Dura lex, sed lex

Ennesime vittorie per i precari della scuola: il Tribunale di Venezia riconosce la reiterazione abusiva e la progressione stipendiale.

Condividi

In questi giorni il Tribunale di Venezia, in funzione di Giudice del Lavoro, ha accolto due ricorsi del personale precario in una sentenza n. 473/2017 ha condannato il MIUR al riconoscimento integrale a fini economici e giuridici dell’anzianità maturata nei servizi preruolo prestati e a collocare il ricorrente nel livello stipendiale corrispondente all’anzianità di  servizio effettivamente maturata come da decreto di ricostruzione di carriera in atti (c.d. modello Chioccon).

Mentre nella sentenza n. 474/2017 vista la situazione lavorativa ben più grave, il giudice ha accertato l’abusiva reiterazione di contratti a termine e ha condannato il MIUR al risarcimento del danno ex art. 36 comma 5 T.U. 165/2001 a corrispondere al ricorrente un importo pari a 11 mensilità della retribuzione globale di fatto spettante all’esito della ricostruzione di carriera oltre accessori come per legge ed ha accertato, altresì, il diritto del ricorrente al riconoscimento integrale di tutti i servizi di preruolo prestati con collocazione dello stesso nel corrispondente livello stipendiale, nonché a corrispondere le conseguenti differenze retributive maturate dal 10.07.2001 da quantificarsi in base al modello Chioccon.

scarica qui le sentenze

SENTENZA VENEZIA 473 DEL 2017

SENTENZA VENEZIA 474 DEL 2017

 

Potrebbe interessarti anche

News

IL TAR DEL LAZIO HA ACCOLTO IL RICORSO AVVERSO IL DECRETO DI ESCLUSIONE DALLE GRADUATORIE GPS SOSTEGNO DELL'A.T. DI NAPOLI

News

NUOVE VITTORIE CARTA DEL DOCENTE

News

ENNESIMA VITTORIA AL TRIBUNALE DI VENEZIA PER LA CARTA DOCENTE

News

CARTA DOCENTE - VITTORIA AL TRIBUNALE DI VENEZIA

News

MANCATA CONVOCAZIONE DALLA PROCEDURA STRAORDINARIA EX ART. 59, COMMA 9 BIS DL 25 MAGGIO 2021, N. 73 - VITTORIA TOTALE

News

DICHIARAZIONE MENDACE ED ESCLUSIONE DALLE GRADUATORIE GPS - ILLEGITTIMITA' - ERRORE IN BUONA FEDE